Spese acquisto casa
Tutte le spese necessarie per l’acquisto della casa
Stai pensando di acquistare la tua prima casa ma non sai quelli potrebbero essere le spese che dovrai sostenere? Bene non devi far altro che continuare a leggere la guida che sto per fornirti e chiedere un aiuto, se necessario, all’ Agenzia SR Servizi Immobiliari.
In primis è fondamentale che tu sappia che comperare una casa non vuole dire soltanto spendere denaro per il suo prezzo di acquisto ma anche ottemperare ad una serie di spese accessorie, spesso legate al mutuo. C’è inoltre l’erborso dovuto al notaio, l’erogazione per la fase istruttoria, l’imposta di bollo e le possibili polizze assicurative.
Per quanto riguarda la spesa istruttoria, essa consiste nel dover compensare attraverso una determinata somma di denaro, che si solito varia tra i 200 e i 300 euro alla banca, per aver compiuto tutta una serie specifica di atti legati al finanziamento che viene richiesto.
Per quanto concerne invece il prezzo da pagare per il lavoro svolto ai professionisti, quali perito e notaio, sono necessari circa 300 euro per il primo mentre per il secondo l’ammontare del costo dipende da diversi fattori come: il tipo di atto, dall’ente erogatore e dall’importo dell’ipoteca.
Oltre al lavoro che verrà svolto dai professionisti è necessario anche coprire l’importo dell’imposta sostitutiva che nella maggior parte dei casi è pari allo 0.25% e l’imposta di registro, che ammonta allo 0.50% dell’importo di iscrizione ipotecaria.
Un’ulteriore e diversa spesa che dovresti tenere a mente riguarda il l’assicurazione per la nuova casa. Tutelare il bene acquistato è obbligatorio sopratutto per quanto concerne la possibilità di erogare incendi e il suo costo dipende dal valore immobiliare della stessa e dalla durata del mutuo.
Naturalmente una volta che il prestito ti verrà concesso, dovrai impegnarti a pagare ogni mese le rate che sono state stabilite dall’istituto erogatore.
Agevolazioni e detrazioni per l’acquisto della casa
Oltre alle spese che dovrai sostenere per acquistare la tua casa, sono possibili però anche una serie di agevolazioni e detrazioni.
Queste nuove normative sono state inserite attraverso la legge di Stabilità del 2016 e hanno permesso di poter agevolare i costi relative all’imposta di bollo, all’imposta di registro, all’imposta catastale e ipotecaria, tasse ipotecarie ed infine anche i tributi speciali.
Nel caso della detrazione invece, attraverso la dichiarazione dei redditi è possibile detrarre un massimo fino a 4.000 euro all’anno con un’aliquota che si aggira intorno al 19%.
L’importanza dell’agenzia immobiliare per la scelta della casa
Alcune persone scelgono di rivolgersi a vere e proprie agenzie immobiliari, per trovare la casa ideale e per avere un supporto da parte dei professionisti durante le procedure. Il lavoro che poi verrà svolto dalle agenzie naturalmente dovrà essere retribuito e di solito si aggira intorno al 2 o 3% del prezzo di acquisto dell’immobile.
Vuoi vendere o cerchi case in vendita a Castiglioncello o Quercianella?
Unisciti alla discussione