Vendere casa “fai da te”
Se stai pensando di vendere casa il tuo primo pensiero sarà stato quello di riuscire a vendere senza rivolgerti a un’agenzia immobiliare e di procedere con una vendita fai da te.
Vantaggi e svantaggi della vendita diretta fra privati.
Vantaggi: Sicuramente una vendita da privato a privato ti eviterà di sostenere spese accessorie, vale a dire la provvigione che spetta all’agenzia immobiliare. Inoltre l’avvento di internet facilita il processo, visto che esistono diversi siti sui quali è possibili pubblicare i propri annunci.
Svantaggi: Se vuoi vendere casa da solo dovrai occuparti di tutto dall’annuncio alla gestione della presentazione della casa fino alla negoziazione, sarà quindi un’operazione che richiederà molto tempo.
Vediamo ora i principali e più comuni errori che si commettono quando si cerca di vendere casa in maniera fai da te.
Non riuscire a stabile il prezzo giusto.
Scegliere il prezzo adatto per la vendita non è semplice, e la scelta di un prezzo troppo elevato potrebbe rimandare o compromettere la trattativa. Il prezzo non dipende solo dallo stato dell’abitazione, ma anche da altri fattori come l’andamento del mercato, la posizione dell’immobile e la richiesta. È sempre opportuno rivolgersi a uno specialista per una perizia e un’analisi dell’abitazione.
Non riuscire a gestire la presentazione della casa.
Organizzare attentamente le visite alla casa e renderla presentabile è un aspetto che si tende troppo spesso a trascurare, per mancanza di tempo o per distrazione. L’aspetto dell’immobile è importante per una buona impressione e può essere un fattore che pregiudica la buona riuscita della compravendita.
Non riuscire a pubblicizzare in maniera opportuna l’annuncio di vendita.
Attuare una buona strategia di comunicazione, presentare delle foto opportune, e anche scegliere dove pubblicare gli annunci di vendita, sono tutti fattori indispensabili per riuscire a raggiungere potenziali acquirenti. A questo si aggiunge anche il fatto che un annuncio ottimale deve contenere anche tutta una serie di dati indispensabili all’acquirente, e deve essere fatto in modo da attirare gli acquirenti interessati. Per ottenere un annuncio che sia allo stesso tempo chiaro e che sia anche in grado di stimolare interesse, ci si deve immedesimare nei panni del compratore e capire quali siano le sue esigenze.
Per questo motivo le agenzie immobiliari offrono la loro “vetrina” per riuscire a raggiungere un target più ampio di clienti e offrire la migliore presentazione possibile dell’immobile, con strategie di comunicazione opportune frutto di anni di esperienza nel settore.
Non riuscire a negoziare correttamente.
Una negoziazione improvvisata può portare allo sfumare di un affare che si traduce in un enorme perdita di tempo in trattative che non riescono poi a raggiungere lo scopo. Occorre analizzare in maniera opportuna le diverse offerte ricevute e capire se l’acquirente ha un interesse reale per l’acquisto dell’immobile, questa operazione può prolungare ulteriormente i tempi della vendita.
Rivolgersi a un’agenzia immobiliare qualificata per una consulenza può aiutare ad orientarsi sulla vendita e capire se affidare alcuni aspetti o l’intera trattativa a un esperto per ottenere i migliori risultati in tempi brevi.
Vuoi vendere o cerchi case in vendita a Castiglioncello o Quercianella?
Unisciti alla discussione