Ristrutturare prima di vendere, conviene? - SR Servizi Immobiliari

Ristrutturare prima di vendere, conviene?

Il settore immobiliare è sempre molto importante in ogni Paese, per permettere di vendere ed acquistare rapidamente un’abitazione. Sono numerose pertanto le agenzie immobiliari che si occupano di ciò in ogni città. Se sei di Livorno, e vuoi vendere una casa, il consiglio è di fare affidamento all’Agenzia SR Servizi Immobiliari, esperta nel settore da numerosi anni.

Una domanda che molti si pongono prima di vendere la propria abitazione è la seguente: conviene ristrutturare prima di vendere?

La risposta è sì, specialmente se si ha un immobile vecchio, non di bell’aspetto ed allo stesso tempo si vuole ricavare una buona somma dalla vendita, magari per poi acquistare un nuovo appartamento di proprietà.

Bisogna considerare, inoltre, che da diversi anni c’è una generalizzata crisi nel settore, e di conseguenza diventa sempre più difficile chiudere una trattativa in fretta e con un prezzo conveniente, motivo per cui bisogna presentare l’immobile in ottimo aspetto e che dia subito fiducia al potenziale acquirente.

Perché ristrutturare e come farlo?

Molti decidono di non ristrutturare la casa che si sta vendendo per la paura delle eccessive spese per fare ciò e che non portano un effettivo guadagno extra dalla vendita.

Bisogna ragionare, invece, che con un immobile già pronto e che non necessita di lavori, il prezzo sicuramente si alzerà e quasi sempre ci sarà un effettivo guadagno.

E’ importante, ovviamente, progettare bene sia economicamente sia funzionalmente i lavori da fare, e quindi affidarsi anche a ditte funzionali e non troppo care.

Gli aspetti negativi che gli acquirenti notano per primi e che pertanto vanno ristrutturati, se deficitari, sono:

  • pavimentazioni rovinate, con buchi o crepe;
  • servizi igienici non a norma, in scarse condizioni strutturali e sanitarie, con presenza per esempio di muffe o colori delle pareti osceni;
  • cucine non moderne sia dal punto di vista del design sia da quello funzionale;
  • spazi molto piccoli ed a tratti soffocanti.

Ristrutturare parzialmente la casa, specialmente questi aspetti, può permettervi di ottenere un guadagno extra interessante.

I lavori possono essere svolti sia fai da te, con un grande impegno personale ma sicuramente un guadagno economico, ma non di tempo, e tramite aziende o tecnici specializzati, che grazie agli sgravi fiscali vi potrà anche far risparmiare.

I vantaggi principali quindi di affidarsi ad un tecnico qualificato in merito sono:

  • grande comodità e comfort, in quanto farà tutto lui, e si dovrà solo aspettare e dare dei feedback durante il lavoro;
  • velocità, in quanto il tecnico ha già tutto il materiale che serve a disposizione ed è pratico in queste tipologie di lavori;
  • sicurezza, visto che possiede tutte le documentazioni necessarie per lo svolgimento delle ristrutturazioni;
  • sgravi fiscali, come già accennato, che permettono di ottenere un rimborso parziale dei soldi spesi in totale. Con l’ecobonus del 110%, per esempio, essi sono molto elevati e coprono quasi completamente la spesa.

Vuoi vendere o cerchi case in vendita a Castiglioncello o Quercianella?

Trova il tuo immobile!

img

jacopo pasquini

Correlati

Donazione di immobili. Come funziona e cosa è importante sapere.

Si tratta di un negozio giuridico utilizzato perlopiù dai genitori per trasferire beni immobili ai...

Continua a leggere
da jacopo pasquini

Per vendere casa è indispensabile l’APE (attestato di prestazione energetica): cosa è?

Tra le diverse tipologie di servizi che è in grado di offrirti un agenzia immobiliare seria e...

Continua a leggere
da jacopo pasquini

Consigli utili per la ricerca della tua casa al mare

Non sai come trovare la  casa al mare  che possa fare perfettamente al caso tuo? Non è facile...

Continua a leggere
da jacopo pasquini

Unisciti alla discussione