Ristrutturare casa gratis! Da maggio 2020 l’ecobonus sale al 110%
La pandemia di Covid-19 ha sicuramente rivoluzionato le nostre vite in questi mesi, costringendoci a stare chiusi in casa e ad uscire solo per motivi di stretta necessità, non poter lavorare o andare a scuola/università, non poter vedere i propri parenti ed amici e molto altro ancora. L’economia del Paese e delle famiglie ovviamente ha risentito di tale crisi, la più grande dal periodo subito successivo alla Seconda Guerra Mondiale.
Proprio per questo, il Governo ha recentemente diffuso i dettagli di una poderosa manovra economica, da ben 55 miliardi di euro, per aiutare le famiglie in difficoltà con bonus ed incentivi.
Uno di questo è l’ecobonus de ben 110% per l’efficientamento energetico e l’adeguamento antisismico delle abitazioni.
Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e come funziona questo vero e proprio super bonus.
L’ecobonus sale al 110%
Facciamo un comodo esempio: sei di Livorno, hai da poco acquisito la proprietà di una vecchia casa appoggiandosi all’Agenzia SR Servizi Immobiliari, ma però la casa necessita di una ristrutturazione generale, per migliorare l’impianto energetico e soprattutto per far rispettare tutti i parametri antisismici.
Grazie a questo incentivo, sarà possibile fare tutto ciò praticamente gratis, senza dover cacciare soldi dopo questi duri mesi di Covid-19. Anche lavori per passare da classe energetica B ad A, quindi più adatti per combattere l’inquinamento atmosferico, sono inclusi in questo bonus, che proprio per questo viene definito con la terminologia eco.
Si spera che questo incentivo, sicuramente molto corposo, permetta di rendere l’Italia più verde, con un’aria più respirabile e meno inquinata, ma anche per aiutare a favorire una ripartenza economica che è ciò che più necessita il nostro Paese, tra i più colpiti dall’emergenza sanitaria ed economica dovuta al nuovo coronavirus.
Come funziona l’ecobonus al 110%
Tramite questo incentivo, tutte le persone che effettuano questi lavori citati in precedenza avranno la possibilità di fare una detrazione fiscale completa, del 110%, anche tramite immediata liquidità, se necessaria. Praticamente, si ristrutturerà la propria abitazione gratuitamente e senza spese, per non gravare ancor più sull’economia del nucleo familiare.
Questo super bonus vale soltanto per le spese sostenute in tali campi dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021. Oltre a poter chiedere lo sconto in fattura dell’azienda a cui si chiede lo svolgimento dei lavori, si riceverà le detrazioni fiscali in cinque rate dallo stesso importo, con tempi di distanza dall’una all’altra ancora da prestabilire. La spesa massima che si potrà detrarre sarà di 60.000 euro, pertanto è consigliato fare bene i calcoli se si vuole essere coperti al 100%.
E’ bene ricordare, infine, che tra i lavori coperti da questo incentivo proposto dal Governo rientrano anche altri di minor calibro ma sempre utili per rendere più ecologiche le case, come installazione di impianti fotovoltaici e installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.
Vuoi vendere o cerchi case in vendita a Castiglioncello o Quercianella?
Unisciti alla discussione