L’importanza delle fotografie in un annuncio di vendita immobiliare - SR Servizi Immobiliari

L’importanza delle fotografie in un annuncio di vendita immobiliare

Ai clienti che si rivolgono alla nostra Agenzia Immobiliare SR Servizi Immobiliari con l’intento di acquistare case in vendita nelle zone di Castiglioncello o Quercianella come prima cosa viene fornito loro un depliant con tutte le immagini delle abitazioni in vendita. Ma quanto contano le fotografie in un annuncio di vendita immobiliare?

Ecco il segreto del marketing immobiliare

Sfogliando i vari siti online di un’agenzia immobiliare, un’inserzione che contiene l’annuncio di vendita di una casa presenta un testo descrittivo di facile comprensione relativo all’immobile stesso, e ad esso vi saranno allegate le immagini dei vani. Quello che colpisce dalle fotografie in questione è che gli spazi rappresentati hanno il potere di catturare lo spettatore e trasportarlo all’interno della stessa immagine, grazie ad un fenomeno denominato “home staging”.

Che cos’è l’home staging

Questo termine precisamente significa “messa in scena” dell’immobile. Si tratta di uno strumento utile a chi vuole mettere in vendita il proprio immobile: esso metterà in evidenza i suoi punti di forza e allo stesso tempo oscurandone i punti deboli.

Sfruttando le potenzialità delle luci e la predisposizione dell’abitazione sarà possibile effettuare degli scatti molto suggestivi capaci di stimolare la curiosità del potenziale cliente, il quale poi, inevitabilmente, avrà la necessità di un confronto visivo.

Lo scopo di una fotografia all’interno di un annuncio immobiliare

La fotografia che ha come soggetto un immobile deve stupire chi in quel momento la sta guardando e deve suscitare il desiderio di considerare questo già come casa propria. Non è un compito semplice, dunque bisogna prestare una particolare attenzione, tenendo sempre in considerazione che le persone comprano ciò che vedono, dunque si tratta proprio di valorizzare l’immobile in sé portando all’attenzione del potenziale acquirente i vantaggi di cui si può godere effettuando quell’acquisto.

Come ottenere delle immagini di qualità

Il primo aspetto da sottolineare riguarda il tipo di attrezzatura utilizzata: non è necessario acquistare macchine fotografiche costose però al contempo scattare delle foto utilizzando esclusivamente il proprio cellulare talvolta può essere controproducente poiché la qualità delle foto scattate attraverso il proprio dispositivo è mediamente inferiore.

Dopo aver scelto la macchina fotografica sarà importante munirsi di un treppiede: questo, infatti, è un ottimo aiuto per ottenere scatti ben definiti, contrastando il classico tremolio che traspare da quegli scatti eseguiti con la macchina fotografica in mano. Chi, invece, possiede una mano ben ferma può anche farne a meno. È consigliabile utilizzare il flash il meno possibile perché questo potrebbe creare dei giochi di luce ed ombre che potrebbero invalidare la qualità dell’immagine e del messaggio che si vuole trasmettere.

Per quanto riguarda gli scatti negli spazi esterni, questi generalmente vengono effettuati avvalendosi di una prospettiva angolare poiché questa offre un senso di profondità, cosa che invece non avviene utilizzando una prospettiva frontale.

Vuoi vendere o cerchi case in vendita a Castiglioncello o Quercianella?

Trova il tuo immobile!

img

jacopo pasquini

Correlati

Donazione di immobili. Come funziona e cosa è importante sapere.

Si tratta di un negozio giuridico utilizzato perlopiù dai genitori per trasferire beni immobili ai...

Continua a leggere
da jacopo pasquini

Per vendere casa è indispensabile l’APE (attestato di prestazione energetica): cosa è?

Tra le diverse tipologie di servizi che è in grado di offrirti un agenzia immobiliare seria e...

Continua a leggere
da jacopo pasquini

Consigli utili per la ricerca della tua casa al mare

Non sai come trovare la  casa al mare  che possa fare perfettamente al caso tuo? Non è facile...

Continua a leggere
da jacopo pasquini

Unisciti alla discussione