Case all’asta, tutti i rischi - SR Servizi Immobiliari

Case all’asta, tutti i rischi

Il settore immobiliare è un mondo molto vasto e ricco di opportunità. Oltre a poter comprare e vendere classicamente le abitazioni, è possibile anche acquistarle all’asta. Si tratta di una tipologia di asta giudiziaria che, nei casi più fortunati, permette di risparmiare anche il 40% rispetto al prezzo originale dell’immobile.

Un immobile può essere venduto tramite asta giudiziaria quando il suo proprietario non è riuscito a pagare una rata del mutuo e pertanto la banca che l’ha fornito emette l’ordinanza di vendita da parte del giudice, che avviene appunto tramite il formato di un’asta vera e propria. Di solito essa dura dai 90 ai 120 giorni e vince chi ha offerto il prezzo più alto.

Partecipare a case all’asta, però, non ha solo vantaggi, ma anche difetti e soprattutto i suoi rischi e complessità, dovuti a vari aspetti che vedremo in seguito.

Proviamo ad analizzarli nei dettagli, e capire come poter risolvere questi problemi.

I rischi dell’acquistare case all’asta

Le insidie del partecipare a questo formato di vendita non sono poche e pertanto è necessario considerarle prima di procedere ed eventualmente di fare un’offerta.

Ecco i rischi più comuni e diffusi da analizzare a priori da tenere in considerazione prima di decidere se acquistare una casa all’asta e non tramite acquisto normale o affitto:

  • prima di procedere all’offerta, è necessario informarsi bene sullo stato o difetti giudiziali dell’immobile. L’acquisto può infatti avere difficoltà dovute a particolari limiti o problemi che sorgono all’improvviso. Il rischio, quindi, è di risparmiare inizialmente sulla casa, ma poi pagare molto per gli avvocati;
  • è consigliato far leggere da esperti del settore i documenti della perizia, nello specifico se c’è presenza di abusi edilizi, ipoteche non segnalate o altri aspetti che possono causare problemi con l’acquisto;
  • è ovviamente fondamentale che la casa sia libera, anche dai debitori. In questo caso molto particolare, ma non raro, l’iter di sfratto personale è una pratica complessa ed anche dispendiosa, pertanto accettarsi in anticipo sulla situazione dei precedenti proprietari è di grande importanza. Questo problema può verificarsi in caso di separazione familiare ma con un congiunto ancora presente all’interno dell’abitazione. Il pignoramento, infatti, non pregiudica il diritto di abitazione del coniuge del debitore, e pertanto si tratta di una situazione molto delicata e da analizzare con attenzione;
  • c’è il rischio di acquistarla a prezzi anche eccessivi, se ci sono molti offerenti, e ciò può compromettere le proprie risorse economiche.

Possiamo dunque affermare che difficilmente si andrà incontro ad una casa all’asta senza rischi e completamente sicura. Le varianti sono tantissime e molto complesse, e proprio per questo bisogna affidarsi ad un esperto del settore, che conosce nel complesso tutte le pratiche e sa come gestire al meglio la situazione.

L’Agenzia SR Servizi Immobiliari, con sede a Castiglioncello (Livorno), è un’ottima agenzia che ti saprà consigliare al meglio per tutte le tue esigenze.

Vuoi vendere o cerchi case in vendita a Castiglioncello o Quercianella?

Trova il tuo immobile!

img

jacopo pasquini

Correlati

Donazione di immobili. Come funziona e cosa è importante sapere.

Si tratta di un negozio giuridico utilizzato perlopiù dai genitori per trasferire beni immobili ai...

Continua a leggere
da jacopo pasquini

Per vendere casa è indispensabile l’APE (attestato di prestazione energetica): cosa è?

Tra le diverse tipologie di servizi che è in grado di offrirti un agenzia immobiliare seria e...

Continua a leggere
da jacopo pasquini

Consigli utili per la ricerca della tua casa al mare

Non sai come trovare la  casa al mare  che possa fare perfettamente al caso tuo? Non è facile...

Continua a leggere
da jacopo pasquini

Unisciti alla discussione