Comprare casa oggi conviene? Perché investire a Castiglioncello e Quercianella (Livorno) - SR Servizi Immobiliari

Comprare casa oggi conviene? Perché investire a Castiglioncello e Quercianella (Livorno)

Acquistare casa, anche se spesso non ci si pensa, rappresenta un investimento, anche se essa viene adibita ad abitazione propria.

Comprare casa oggi conviene a Castiglioncello e Quercianella

Comprare casa oggi conviene perché rappresenta un investimento vantaggioso con le attuali condizioni e congiunture economiche, rispetto ai tassi di interesse molto bassi attualmente offerti dagli istituti bancari per il deposito dei propri risparmi.

Poi, in base al singolo caso ed acquisto che viene individuato ed alla relativa finalità di utilizzo un immobile può risultare più o meno fruttuoso.

Infatti la convenienza e la bontà dell’investimento dipende direttamente dalla qualità e dai fattori architettonici dell’immobile, dal suo posizionamento, dalla sua utilità ed appetibilità ed altri fattori interni o esterni all’immobile stesso. Un altro aspetto determinante è rappresentato dall’uso che si vorrà fare dell’immobile e dall’effettivo rendimento.

Come valutare i vantaggi di acquistare un immobile

Questo vantaggio economico può essere indiretto se l’acquisto viene fatto per adibirvi la propria residenza principale e quindi usarlo in prima persona e deriva dal risparmio rispetto ad un altra soluzione immobiliare similare presa in affitto, confrontando l’investimento fatto ed il rapporto con l’inflazione e l’eventuale tasso di interesse che avrebbe potuto garantire rispetto al costo dell’affitto; da molti anni a questa parte questo conteggio rende ben chiaro, per gli immobili da abitare, che il vantaggio è sempre a favore dell’acquisto piuttosto che l’affitto ed anche in maniera consistente e significativa; per rendersene conto e valutare la propria posizione personale in merito basta fare i calcoli in prima persona, il risultato sarà sempre a vantaggio dell’acquisto di un immobile abitativo.

Noi dell’Agenzia SR Servizi Immobiliari operiamo sui territori di Castiglioncello e Quercianella e possiamo aiutarti nella tua ricerca, nelle tue valutazioni ed in tutto ciò che attiene al mondo immobiliare; trovi i nostri contatti e riferimenti sul sito.

L’acquisto della seconda casa a Castiglioncello e Quercianella

Il discorso cambia leggermente se si acquista un immobile successivo a quello in cui già si abita come seconda casa o a scopo di investimento puro, con il fine di generare un profitto dall’affitto stagionale o fisso dell’immobile stesso o da altro suo uso finalizzato ad una remunerazione della spesa.

Nel caso in cui si acquista una seconda casa per la propria villeggiatura, per i week-end fuori porta e similari non è possibile fare un calcolo meramente economico sulla effettiva convenienza perché non si può fare una valutazione relativa soltanto ai fattori di natura pratica a fronte uso diretto caratterizzato da aspetti emozionali, di comodità e di svago che non possono essere calcolati e dall’alto valore personale. Quindi per quanto riguarda l’acquisto di una seconda casa per uso proprio soltanto le proprie necessità ed i propri desideri, oltre che ovviamente le proprie possibilità economiche, possono definire se questo tipo di investimento può giovare alla nostra persona ed ai nostri cari, senza dare molto peso in questo caso all’aspetto economico.


L’affitto di un immobile per investimento

Nel caso in cui invece si vuole fare un investimento per affittare ed ottenere un profitto questo momento storico risulta particolarmente allettante sia per l’abbassamento dei prezzi degli immobili e sia perché le alternative in investimenti a basso rischio offrono dei tassi di interesse davvero trascurabili e molto meno convenienti dalla potenziale rendita immobiliare.

L’affitto stagionale a Castiglioncello e Quercianella

In particolare nei paesi di mare e destinatari, per la maggior parte, di residenze estive e villeggiature molto spesso risulta molto conveniente affittare nei periodi di alta stagione che permettono di strappare nel complesso ottimi rendimenti rispetto a quanto investito, che molte volte riescono a coprire anche i periodi di sfitto invernali. L’affitto stagionale ha molti punti di vantaggio rispetto a quello classico perché espone a minori rischi l’investitore che non rischia l’insolvenza dell’inquilino che in questi casi è maggiormente facoltoso o perlomeno più predisposto a spendere per le proprie vacanze e grazie al periodo di affitto ridotto non rischia l’occupazione senza titolo dell’immobile stesso da parte di altri non residenti in quella zona. Molte case vacanza riescono ad ottenere, offrendo affitti stagionali estivi per due o tre mesi, rendimenti più alti rispetto agli affitti tradizionali e con il vantaggio di poter utilizzare queste abitazioni anche per uso personale nei periodi di sfitto, una serie di vantaggi che oggi come oggi sono difficili da coniugare per garantire e godere del proprio investimento sia dal punto di vista della sicurezza, che dal punto di vista economico e dal punto di vista personale.

Vi è poi la possibilità di ottenere rendimenti ancora più vantaggiosi con un po’ di impegno in più da parte del proprietario attraverso l’affitto giornaliero e settimanale, con prezzi ancora più vantaggiosi, mediante una gestione simile ai bed and breakfast e l’apposizione di annunci sui siti del settore, come ad esempio Airbnb o annunci sui portali e giornali locali. Questo richiede un maggiore impegno che pero’ consente di conseguire guadagni significativamente più alti e se l’attività prende piede in maniera più consistente questa può rappresentare anche un’ottima opportunità lavorativa principale.
Consultando il sito della nostra Agenzia SR Servizi Immobiliari potrai trovare una vasta scelta di immobili: https://srserviziimmobiliari.it/vendita/

Affitto residenziale

In alternativa vi è la possibilità di fare un investimento immobiliare con la finalità di affittare a famiglie per uso residenziale, il più classico dei casi. Questa rappresenta un’opportunità di guadagno più continuativa e costante nel tempo e non richiede un grande impegno da parte del proprietario. In questo caso pero’ il grosso del lavoro deve essere fatto preventivamente, facendosi aiutare dalla propria agenzia di fiducia in questo, selezionando attentamente gli inquilini che sono più solidi economicamente e lavorativamente e che offrono maggiori garanzie riguardo alla solvibilità del canone di affitto accordato e dovuto mensilmente nei termini previsti contrattualmente. Se si è un po’ fortunati questa è una soluzione molto vantaggiosa per il proprietario e può portare anche ad un legame personale favorevole per entrambe le parti nella gestione e l’utilizzo dell’immobile stesso; tutto dipende dalla persona a cui si decide di affittare, alle sue caratteristiche personali ed alla sua possibilità economica ed onestà; se si riesce ad individuare una persona molto valida in questo senso è bene preferirla alle altre anche con eventuali piccoli sconti sul canone di affitto perché a fronte di una piccola rinuncia si potranno ottenere vantaggi di molto più elevato valore dal punto di vista personale e di tranquillità, nel rapporto e nella conservazione dell’immobile. L’affitto tradizionale gode anche di interessanti agevolazioni dal punto di vista fiscale se si affitta a canone concordato che permette una tassazione con cedolare secca pari al 10% del fitto ricevuto. In alcuni casi si trovano sul mercato immobili mirati proprio per chi vuole fare un investimento, come spesso viene opportunamente segnalato, e questi presentano già un contratto di affitto in essere che potrà essere continuato dal nuovo proprietario subentrando direttamente al precedente, con le medesime regole e condizioni contrattuali prestabilite.

quercianella case in vendita
L’agevolazione all’acquisto grazie alle detrazioni fiscali

Conti alla mano sia l’affitto stagionale che l’affitto residenziale offrono un rendimento nettamente più vantaggioso rispetto ad ogni altro investimento bancario a basso rischio, bisognerà fare attenzione però anche ai parametri di rischio e di criticità che possono influire sull’investimento, ma con una buona ed oculata gestione del proprio bene non si andrà incontro a problemi. Per dovere di cronaca infatti, influiscono sui rendimenti anche le manutenzioni ordinarie e straordinarie che si dovranno sostenere nel tempo, ma se la gestione dell’immobile viene fatta nel modo corretto queste spese potranno essere ridotte al minimo e comunque incidono in maniera relativa rispetto agli introiti incassati. Per gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica, anche in fase appena successiva all’acquisto dell’immobile per investimento, sono previsti rilevanti vantaggi e detrazioni fiscali che favoriscono ancor di più la convenienza ad investire nel mondo immobiliare e rivalutare il proprio immobile.

Investimento per la rivalutazione immobiliare

Un altro tipo di investimento più a lungo termine può essere quello di acquistare un immobile a buon prezzo oggi, essendo attualmente nel ‘bottom’ dei prezzi immobiliari, contando su una probabile rivalutazione futura con l’innalzamento del mercato settoriale. Questa sicuramente è un’idea molto interessante da mettere in pratica per chi ha un orizzonte ‘da cassettista’, l’unico consiglio è però di non lasciare sfitto o inutilizzato l’immobile su cui si investe così da minimizzare l’incidenza di eventuali costi diretti ed indiretti, ottenendone anzi un profitto interessante, atto per lo meno a coprire le spese che vengono sostenute via via nel tempo.

Investire in un immobile commerciale

Oltre all’investimento immobiliare a scopo abitativo, transitorio o prolungato che sia, è possibile anche affacciarsi agli investimenti con lo scopo di aprire un’attività oppure affittare negozi a terzi, in questo caso si tratterà di affitti di tipo commerciali con requisiti e regole completamente differenti che vanno trattate nel dettaglio e necessitano di un maggior approfondimento per comprenderne bene tutte le dinamiche, i requisiti e le tassazioni dirette ed indirette che riguardano questo mondo non sempre di immediata comprensione da parte di chi non è ben inserito nel settore. In questo settore il posizionamento dell’immobile sarà un parametro fondamentale da considerare in fase d’acquisto poiché direttamente connesso all’appetibilità dell’affitto commerciale in quella zona.

L’importanza della tipologia dell’immobile e della sua grandezza

Un aspetto principale da considerare è rappresentato dalla tipologia di abitazione da acquistare e la relativa estensione; questi fattori infatti hanno un’influenza diretta su molti aspetti come il rendimento, la richiesta, la platea di potenziali inquilini o acquirenti, etc. Infatti tutte le abitazioni hanno caratteristiche diverse tra loro e la grandezza della casa, il numero di locali e servizi e le sue caratteristiche interne ed esterne determinano un diverso mercato di riferimento determinato dalle esigenze dei potenziali acquirenti e dal punto di incontro tra domanda ed offerta non solo dal punto di vista economico ma anche in base alla tipologia di immobile.

Vi è infatti una vastità di proposte come monolocali, bilocali, trilocali, terratetti, loft, villette a schiera, ville al mare, etc. che attrarranno tipologie diverse di acquirente ed interesseranno famiglie diverse in base a numero di componenti ed esigenze abitative in generale e desideri ad esse connesse. Ogni tipologia diversa potrà avere un pubblico di riferimento diverso, con richieste, budget ed altri fattori diversi.

img

SR Immobiliare

Correlati

Donazione di immobili. Come funziona e cosa è importante sapere.

Si tratta di un negozio giuridico utilizzato perlopiù dai genitori per trasferire beni immobili ai...

Continua a leggere
da jacopo pasquini

Per vendere casa è indispensabile l’APE (attestato di prestazione energetica): cosa è?

Tra le diverse tipologie di servizi che è in grado di offrirti un agenzia immobiliare seria e...

Continua a leggere
da jacopo pasquini

Consigli utili per la ricerca della tua casa al mare

Non sai come trovare la  casa al mare  che possa fare perfettamente al caso tuo? Non è facile...

Continua a leggere
da jacopo pasquini

Unisciti alla discussione