Quando comprare casa a Castiglioncello e Quercianella?
Scegli il periodo migliore per comprare case in vendita!
Comprare casa è una delle decisioni più importanti della nostra vita e che influiscono in maniera diretta sul nostro futuro e di chi ci circonda. É un passo importante da compiere e spesso richiede l’impiego di gran parte dei nostri risparmi o il ricorso ad un mutuo. Il passato, in particolare prima della crisi economica recente, ha sempre dimostrato che l’acquisto di un immobile è un investimento che porta dei frutti, spesso sostanziosi e che acquistare una casa nella maggior parte dei casi è sempre conveniente.
Qual è il miglior momento per comprare casa a Castiglioncello e Quercianella in provincia di Livorno?
Spesso ci si pone la domanda su quando sia il miglior momento per comprare casa, che da vita a numerosi ragionamenti ed argomentazioni diversi tra loro; ovviamente ci sarà un momento migliore e più conveniente per comprare casa in base all’andamento dei prezzi degli immobili e tutto fa presagire che il momento ideale per chi è intenzionato ad acquistare casa è proprio questo. Infatti i prezzi sono scesi notevolmente rispetto ai periodi della bolla immobiliare e, sebbene la situazione economica italiana non sia ancora ripresa a pieno regime, è difficile ipotizzare un peggioramento della stessa ed un ulteriore abbassamento dei prezzi; anzi, i segnali immobiliari vanno in direzione opposta, con alcune città capoluogo importanti e non solo stanno registrato un’incremento delle transazioni che spesso precede anche un innalzamento dei prezzi. Per non rischiare di perdere l’ultimo treno per strappare un buon affare noi dell’Agenzia SR Servizi Immobiliari ti consigliamo di dare uno sguardo agli immobili in vendita a prezzi molto interessanti.
Ci trovi a Castiglioncello e lavoriamo anche sul territorio di Quercianella e Rosignano Marittimo in provincia di Livorno.
A supporto della convenienza di acquistare un’abitazione in questo periodo vi è anche la congiuntura economica che prevede oltre ai prezzi degli immobili più bassi degli ultimi decenni anche dei tassi di interessi sui mutui davvero bassissimi ed allettanti che consentono di beneficiare di un credito quasi a costo nullo, poco oltre l’1%. Di contro, chi detiene già una somma di denaro da parte sa bene che i tassi di interesse attualmente offerti dalle banche in strumenti a bassissimo rischio come i conti deposito o i libretti di risparmio sono molto bassi e non sufficienti a giustificare quel tipo di investimento. La coincidenza di tutti questi fattori rende molto conveniente investire in un immobile ed allo stesso tempo ci allerta sul non attendere troppo tempo perché anche molti altri arriveranno alla nostra stessa conclusione.
Tranne in rari casi non si sceglie in prima persona il quando o il periodo migliore per acquistare casa perché spesso si ha da tanto tempo questa intenzione ma non sempre è ancora arrivato il momento che ciò si realizzi per motivazioni indipendenti dalla nostra volontà. In ogni caso siamo a vostra disposizione anche attraverso il nostro sito https://srserviziimmobiliari.it per una consulenza gratuita che vi consenta di valutare le vostre possibilità economiche e la vostra mutuabilità, così da cancellare ogni eventuale dubbio o indugio.
Sebbene, come indicato poc’anzi, solitamente non è possibile scegliere quando acquistare casa ma piuttosto siamo portati a farlo dalle situazioni che ci si presentano e coincidono, è spesso consigliabile prendere in mano le proprie redini decisionali per non procrastinare ulteriormente questo passo, specialmente se si parte da una buona base economica e/o lavorativa.
Solitamente non vi sono per le abitazioni di uso comune dei periodi migliori rispetto ad altri per acquistare, ma piuttosto è necessario basarsi sull’offerta immobiliare presente in quel periodo ed i relativi prezzi, cercando di spuntare un buono sconto in fase di trattativa ed un migliore potere contrattuale. Vi sono dei dati statistici che riportano periodi dell’anno in cui vengono effettuate più trattative rispetto ad altri ma questi non hanno una valenza significativa nella realtà, anche perché dipende dal tipo di immobile che si cerca e dalle esigenze personali di ognuno.
Quando comprare una casa al mare a Castiglioncello e Quercianella?
Il discorso cambia parecchio invece quando si parla di case al mare in località come Rosignano Marittimo, Castiglioncello e Quercianella in provincia di Livorno. Il periodo più vantaggioso per un potenziale acquirente di una casa al mare, strano a dirsi, ma è proprio il periodo invernale. Le motivazioni di questa stranezza sono facilmente intuibili, infatti al termine della bella stagione queste abitazioni spesso non vengono più utilizzate dai villeggianti e quindi non risultano più utili ai proprietari che desiderano venderle e si trovano di fronte ad un mercato povero di acquirenti, dovendo cedere rispetto alle proprie pretese scendendo a prezzi più in linea con il mercato; allo stesso tempo nel periodo invernale arrivano gran parte delle spese riguardo ad utenze e tasse e ciò pesa moralmente ed alle tasche dei proprietari che spesso non riescono a godere a pieno del proprio immobile e decidono di cedere il proprio immobile per monetizzarne il valore.
Dunque il periodo migliore per acquistare è orientativamente quello che coincide con l’inizio dell’autunno fino ai primi mesi dell’anno, senza proseguire troppo oltre in quanto l’avvicinarsi della bella stagione alimenta la competizione ed i prezzi richiesti. É bene tenere d’occhio gli immobili in vendita da più tempo, eventualmente già soggetti a ribassi di prezzo ed in linea con i prezzi di mercato per poter spuntare un buon affare, con uno sconto interessante e soprattutto il pagamento di un costo equo rispetto al valore dell’immobile.
In ogni caso l’acquisto di una prima casa o comunque un immobile da godere è sempre una buona idea sia dal punto di vista emotivo e di svago e sia come investimento in quanto difficilmente i prezzi scenderanno ulteriormente e gli affitti sono molto cari, specialmente nei periodi di alta stagione, e non giustificano la preferenza di questi rispetto all’acquisto anche eventualmente a mezzo di accesso al mutuo a tassi molto convenienti.
L’offerta immobiliare attuale è piuttosto completa e variegata così da soddisfare le esigenze di ogni tipo di cliente, con una consulenza personalizzata e la massima disponibilità e propensione all’interesse di chi si affida a noi.
La scelta di acquistare un immobile è strettamente collegata necessità e desideri personali: dipende dalla fase della propria vita in cui ci si trova e dalla propria condizione economica e lavorativa. Oltre a questi fattori soggettivi vi sono anche degli aspetti oggettivi da tenere valutare quando comprare casa per cercare di realizzare un acquisto il più vantaggioso possibile.
Fattori da considerare per l’acquisto di un immobile a Castiglioncello e Quercianella?
Il prezzo delle abitazioni è uno degli elementi discriminanti per chi vuole acquistare un immobile, con riferimento diretto al budget a propria disposizione ed ai requisiti ricercati in un’abitazione. Per fare ciò è bene dare una prima occhiata in prima persona agli annunci immobiliare per potersi fare una prima idea dell’offerta immobiliare, facendo le proprie considerazioni e tenendo contro che i prezzi di vetrina sono quasi sempre trattabili, a volte anche in maniera importante. Guardare le proposte presenti può essere utile anche a chiarirsi le idee in una fase iniziale e cominciare a guardare le differenze tra i vari immobili proposti sul mercato. Il consiglio, dopo questo primo approccio, è di relazionarsi direttamente con l’agenzia immobiliare così da dipanare dubbi ed eventuali errate credenze o preconcetti pregressi, potendo compiere così le proprie valutazioni in piena consapevolezza ed obiettività.
Il mercato immobiliare sta cominciando a dare i primi lievi segni di ripresa e questo fa presagire che con ogni probabilità questo è il momento migliore per acquistare casa, prima i prezzi aumentino a ritmo più sostenuto.
Il tasso dei mutui è un altro fattore molto importante da considerare insieme alla stessa mutuabilità, elementi direttamente proporzionali al sopra citato prezzo degli immobili. Il tasso Euribor, che determina buona parte del tasso di interesse sui mutui, è attualmente ai minimi storici e questa combinazione di elementi non è affatto da ignorare poiché questa congiuntura si verifica raramente e non è scontato che in futuro possano ricapitare situazioni così vantaggiose. Nella propria valutazione per l’acquisto della casa bisogna fare una riflessione a lungo termine considerando il risparmio e la convenienza rispetto all’affitto, il prezzo dell’immobile stesso e la somma da pagare nel complesso e nel tempo (rata) stipulando un mutuo.
Questa somma dipende direttamente dall’andamento dei mercati e sebbene il futuro non è certo possiamo bloccare il tasso scegliendo un fisso attuale oppure un variabile che è ancora inferiore attualmente e consente di goderne i frutti fin da subito con una maggiore incertezza futura.
La disponibilità di mercato è un fattore che ha acquisito meno importanza negli ultimi tempi vista l’abbondanza di immobili riversati in vendita, ma non è tanto importante la quantità quanto invece la qualità degli immobili. Infatti non è raro non trovare ciò che si sta cercando e doversi accontentare di un immobile non completamente rispondente alle proprie necessità o tasche perché le offerte in vendita non rispondono ai propri gusti e desideri e quindi è difficile prendere una decisione, a maggior ragione a causa della possibilità di scelta ridotta al minimo.
In un mercato vivace la tempestività è un elemento fondamentale per potersi aggiudicare un immobile, a svantaggio di una riduzione della possibilità di confrontare un numero di maggiori di opportunità e di decidere a mente fredda, dopo aver riflettuto per tutto il tempo necessario. Per un investimento migliore è sempre meglio acquistare casa in un periodo di offerta abbondante come quello che stiamo vivendo, ma che sta già cambiando le sue caratteristiche; è meglio non tardare troppo se possibile poiché maggiore è l’offerta di immobili in vendita e più alte saranno le possibilità di trovare un immobile che presenti le caratteristiche che cerchiamo.
Gli incentivi e le agevolazioni attualmente presenti danno un’importante spinta all’acquisto, anche di immobili in condizioni non eccellenti e quindi da ristrutturare grazie alle detrazioni fiscali riguardanti interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, la riqualificazione energetica e l’edilizia sostenibile, che rendono gli investimenti in immobili ancor più vantaggiosi. Gli interventi di ristrutturazione, riqualificazione energetica e miglioramento sismico possono avere un’incidenza molto rilevante sulla spesa totale quando si investe su immobile datato, per questo gli sgravi fiscali al 50% della spesa sostenuta rappresentano un vantaggio molto interessante.
La coincidenza di tutti i fattori sopra elencati rende particolarmente conveniente acquistare casa in questo periodo e per questo il consiglio è di non rimandare troppo il proprio investimento, altrimenti si rischia di fare troppo tardi e perdere qualche interessante occasione. A volte è bisogna anche guardare non solo l’aspetto economico ma quello emozionale che una casa può rappresentare e l’impatto che può avere all’interno della propria vita, fungendo da vero e proprio punto fermo da cui partire e progettare il proprio futuro prossimo.
Unisciti alla discussione