Documenti, certificazioni e spese: tutto quello che c’è da sapere per vendere la tua casa al mare - SR Servizi Immobiliari

Documenti, certificazioni e spese: tutto quello che c’è da sapere per vendere la tua casa al mare

Per vendere la casa al mare occorre procedere con precisione e conoscere quali sono i certificati, documenti e le svariate spese che devono essere sostenute.
Ecco tutto quello che bisogna sapere quando si deve procedere con la vendita dell’abitazione e fare in modo che la procedura possa svolgersi in modo ottimale.

I documenti per la vendita della casa al mare

I documenti per la vendita della casa al mare si possono suddividere in due gruppi, ovvero quelli relativi alla persona e quelli che invece riguardano l’abitazione.

Per quanto riguarda la prima tipologia, ovvero la documentazione necessaria relativa alla persona, questi sono quelli anagrafici, quindi carta d’identità o documento analogo e codice fiscale, che riportano appunto i dati del venditore.
Inoltre è richiesto anche il documento che attesta il suo stato, ovvero se la persona è coniugata sarà necessario presentare il documento del matrimonio, mentre se separato o divorziato i relativi provvedimenti.
Tutta questa documentazione deve essere in formato fotocopia e questi devono essere presentati sia dal venditore che dall’acquirente nel momento in cui si deve compilare il nuovo atto di vendita della casa al mare.

Analizzando invece i documenti che riguardano la casa, il primo di questi è l’atto di provenienza, ovvero il documento che motivi il possesso di quell’abitazione del venditore.
Pertanto, in questo caso, si parla del precedente atto di vendita, successione, donazione o altri documenti che appunto riescano a motivare il possesso della casa, come detto prima, da parte del venditore.

Il secondo documento relativo alla casa è invece quello catastale, che viene composto da diversi documenti come planimetrie, frazionamenti, variazioni catastali e gli estratti di mappa, nonché altri che riguardano appunto l’abitazione al mare.

Questi saranno in possesso del venditore che potrà comunque richiedere una nuova copia presso gli enti e figure professionali che rilasciano appunto la stessa.
Questi sono invece richiesti nella versione originale, dato che devono essere consegnati all’acquirente una volta che viene effettuato il pagamento della stessa abitazione.

Con questi documenti sarà dunque possibile procedere con la vendita dell’immobile presente al mare senza complicazioni ma, ovviamente, sono necessari anche diversi certificati che permettono di concludere il contratto di vendita senza difficoltà.

Le certificazioni per la vendita della casa al mare

Parliamo ora delle certificazioni che sono necessarie per fare in modo che la vendita della casa al mare possa essere svolta in maniera corretta senza che possano esserci diversi problemi che, effettivamente, vanno a bloccare la trattativa e che rappresentano, di fatto, un grosso ostacolo.

In qualità di primo certificato vi è quello di agibilità, il quale deve essere rilasciato dal Comune.
Questo certificato attesta che, quell’abitazione, è sicura e che potrà essere adoperata per lo scopo per la quale è stata costruita.
Di conseguenza, parlando di case, questo tipo di documento permette all’acquirente di essere sicuro del fatto che l’abitazione al mare che gli interessa è conforme alle normative di sicurezza e pertanto potrà essere utilizzata da parte sua per poter abitare, anche se solo per brevi periodi di tempo.

Il secondo tipo di certificazione è quello di conformità degli impianti presenti all’interno dell’abitazione al mare.
In questo documento sono riportati tutti i dati della casa costruttrice che si è occupata di svolgere l’installazione degli stessi impianti.
Per esempio l’impresa che si occupa di installare una caldaia avrà il compito specifico di rilasciare il certificato che attesti appunto il massimo livello di sicurezza durante l’utilizzo dello stesso impianto, garantendo quindi la prevenzione di ogni genere di complicazione mentre questo determinato impianto viene sfruttato.
Inoltre, a questo certificato, è bene allegare anche quello relativo alla manutenzione che deve essere svolta periodicamente e che deve essere effettuata dai professionisti del settore.

Al terzo posto, ma non di certo per importanza, vi è la certificazione che riguarda l’energia consumata dalla casa e i livelli di consumo.
Questo documento è fondamentale e deve essere richiesto dal venditore nel momento in cui decide di effettuare la vendita dell’abitazione.
Le figure addette al controllo esamineranno la casa e permetteranno di conoscere ben due dati che riguardano l’abitazione stessa, di cui il primo riguarda i consumi che, annualmente, vengono effettuati da quella casa.
Il secondo, invece, consente di scoprire a quale classe energetica appartiene la propria abitazione: questo significa che una casa con un livello abbastanza alto ha consumi assai ridotti e allo stesso tempo necessita di un intervento di manutenzione meno frequente visto che, gli stessi impianti elettrici, funzionano in modo corretto senza alcun tipo di imprecisione.

Infine, un altro certificato che deve essere richiesto nel momento in cui si vuole effettuare correttamente la vendita della propria casa al mare, prende il nome di certificazione del preliminare.
Sostanzialmente si tratta di un certificato nel quale sono presenti tutti gli elementi tangibili, ovvero documenti vari e certificati, e quelli che invece devono essere procurati per fare in modo che il contratto e la vendita abbiano un valore effettivo e siano regolari.

In questo caso si passa anche alla suddivisione delle diverse spese che dovranno essere sostenute per fare in modo che si possano procurare tutti i diversi certificati senza dover attendere lunghi lassi di tempo.

Questi sono quindi le diverse tipologie di certificazioni necessarie per vendere, in modo corretto, la propria casa al mare ed evitare che lo stesso contratto di vendita possa non avere validità o comunque essere oggetto di recriminazioni da parte dell’acquirente.

castiglioncello vendita appartamenti
Le spese per vendere la casa al mare

Sul fronte spese per vendere la casa al mare occorre sottolineare come, quelle maggiormente pesanti, sono tutte le diverse tipologie di operazioni che devono essere necessariamente svolte per portare allo stato originario l’abitazione stessa.

Questo significa che, prima di vendere l’abitazione, sarà necessario procedere col verificare che ogni parte della stessa sia in una condizione ottimale e che le diverse parti della casa siano nuove.
Per esempio un muro che possiede muffa oppure una porta che ha subito dei danni a causa dl sale marino o dell’azione dei raggi solari sono degli elementi che, effettivamente, portano al crollo del valore dell’abitazione e che, di conseguenza, potrebbero anche non consentire la vendita della stessa casa.

Pertanto le spese di ristrutturazione dell’abitazione rappresentano la prima tipologia di costi che devono essere sostenuti e ovviamente occorre anche parlare del fatto che, l’abitazione, deve essere conforme alle normative relative alla sicurezza.
Il prezzo finale di questa tipologia di lavori non si assesta mai su costi standard, ovvero ogni impresa che deve effettuare la lavorazione per riportare l’abitazione alla sua bellezza originale offre dei preventivi che sono diversi e quindi sarà importante svolgere dei confronti ben precisi in modo tale da trovare l’impresa che propone un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Come spesa successiva vi è quella per la richiesta di tutta la documentazione della casa: fotocopie, documenti originali e atti di richiesta potrebbero essere accompagnati da costi quali marca da bollo e altri.
Sarà quindi indispensabile valutare quali sono tutti i diversi costi che dovranno essere sostenuti anche in questo particolare ambito in modo tale che si abbia la totale conoscenza delle svariate spese che devono essere svolte.

A queste, poi, si aggiunge anche il prezzo dell’intervento del perito: se si richiede un controllo della propria abitazione per fare in modo che si conosca il prezzo basilare della stessa, il professionista che effettuerà l’intervento richiederà una somma di denaro come compenso per aver svolto quel tipo di intervento e aver offerto la sua prestazione lavorativa.

Infine, come costo che caratterizza la vendita della propria casa al mare vi è quello relativo all’agenzia immobiliare che viene contattata per fare in modo che l’abitazione possa essere venduta senza troppe perdite di tempo e operazioni che potrebbero essere complesse da svolgere.

Pertanto questo è l’insieme di costi variabile che andrà a caratterizzare la vendita della propria casa: tutti questi possono essere recuperati alzando leggermente il prezzo dell’abitazione stessa, in maniera tale che si possa mantenere intatto il guadagno che si spera di conseguire sfruttando appunto la vendita della stessa casa al mare, senza dove rinunciare a una somma di denaro che si vuole conseguire.

La vendita mediante agenzia immobiliare

Per evitare che la richiesta della documentazione potrebbe richiedere parecchio tempo e quindi essere sinonimo di stress, soprattutto da parte del venditore, il proprietario della casa potrebbe richiedere l’intervento dell’agenzia immobiliare.

In questo caso si parla di professionisti del settore che si occuperanno di ottenere tutti i diversi documenti e fare in modo che la vendita possa essere effettuata in modo corretto senza che possano esserci situazioni complicate che rendono le tempistiche di vendita maggiormente lunghe e complesse da dover svolgere.

Gli agenti immobiliari saranno in costante contatto col venditore in modo tale che questo abbia la possibilità di effettuare tutti i passaggi necessari per quanto riguarda la documentazione mentre i diversi certificati potranno essere richiesti anche da parte della stessa agenzia immobiliare.

Ovviamente occorre fare affidamento sui professionisti del settore in modo tale che tutte le svariate procedure possano essere svolte in modo ottimale senza alcuna perdita di tempo.
Se si vuole avere la certezza che la vendita della casa al mare possa essere svolta in modo perfetto sarà possibile richiedere questo particolare servizio all’agenzia SR Servizi Immobiliari, che mette a disposizione uno staff professionale in grado di svolgere tutte le varie operazioni senza alcuna perdita di tempo e in modo corretto.

Se poi si vuole avere maggior visibilità per quanto riguarda la vendita dell’abitazione al mare, sarà possibile sfruttare la vetrina delle nostre case in vendita a Castiglioncello e Quercianella: lo staff si occuperà di creare un’inserzione ben precisa nella quale sono riportati tutti i diversi dati in modo preciso e corretto e con uno stile tale da invogliare i clienti nel richiedere una visita presso l’abitazione al mare, con aumento concreto delle possiibilità di vendita della stessa.

img

SR Immobiliare

Correlati

Donazione di immobili. Come funziona e cosa è importante sapere.

Si tratta di un negozio giuridico utilizzato perlopiù dai genitori per trasferire beni immobili ai...

Continua a leggere
da jacopo pasquini

Per vendere casa è indispensabile l’APE (attestato di prestazione energetica): cosa è?

Tra le diverse tipologie di servizi che è in grado di offrirti un agenzia immobiliare seria e...

Continua a leggere
da jacopo pasquini

Consigli utili per la ricerca della tua casa al mare

Non sai come trovare la  casa al mare  che possa fare perfettamente al caso tuo? Non è facile...

Continua a leggere
da jacopo pasquini

Unisciti alla discussione