Il momento migliore per vendere la tua casa a Castiglioncello, Quercianella e nel comune di Rosignano Marittimo
Siamo ormai abituati da parecchi anni a ricevere informazioni che ci dicono che il mercato è vicino ai minimi storici a causa della discesa dei prezzi e delle transazioni immobiliari subito dopo la crisi economica che ha investito l’Italia.
– Vendere in base alle proprie esigenze
Tuttavia il mercato immobiliare finalmente sta dando interessanti segnali positivi di ripresa negli ultimissimi anni, con la ripresa specialmente nelle zone di maggiore interesse e valore.
Oltre alla situazione economica ed immobiliare bisogna inoltre valutare le proprie esigenze specifiche sull’eventuale necessità di liquidare il proprio immobile per incassare un corrispettivo che può essere impiegato diversamente, quindi da ciò consegue che non sempre si può guardare ai fattori esterni che influiscono quanto più ai bisogni propri del momento.
Infatti spesso si decide di mettere in vendita un immobile per necessità personali come un trasferimento ed economici che riguardano anche l’abitazione stessa che comporta comunque delle spese e tasse fisse, oltre all’eventuale mancato rendimento dell’investimento. Se l’immobile è affittato o comunque messo a reddito con un buon rendimento infatti esso non rappresenta quasi mai un problema per il proprietario, a meno di dover intervenire con importanti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria; discorso diverso invece per quegli immobili destinati a seconda casa che non vengono messi a frutto in alcun modo, né economico e né pratico; si tratta di casi in cui l’immobile, per ragioni diverse o personali, non viene né affittato e né utilizzato sufficientemente da garantirne la convenienza della proprietà, anche a causa delle spese relative alle manutenzioni di cui inevitabilmente necessiterà nel tempo e della mancanza di rendita alternativa ottenibile in caso di vendita e gestione del relativo ricavo economico.
La proprietà di un immobile richiede spesso delle incombenze sia personali che economiche che possono essere giustificate soltanto da un ritorno economico o di utilizzo diretto del bene, in caso contrario la convenienza solitamente viene a mancare. Avere un immobile vuol dire anche dover partecipare alle varie riunioni condominiali e rapporti con i confinanti, lavori sull’immobile e sul condominio, spese di gestione, tasse sulla proprietà, sui rifiuti, per i servizi comunali, etc. che nel tempo tendono a logorare il proprietario, a maggior ragione se la conservazione della proprietà non è giustificata da riscontri oggettivi e soggettivi.
– L’importanza relativa dei valori di mercato
Quando si parla dell’andamento immobiliare ovviamente si tratta di valori medi su base locale o nazionale, rapportabili anche alle varie tipologie di immobili distribuiti sul territorio. Per questo motivo, sebbene il trend generale in passato sia stato piuttosto negativo, esso non è rappresentativo di ogni singola situazione, tipologia di immobile e micro-zona; i dati relativi infatti possono differire anche in maniera significativa rispetto al dato nazionale. In particolare gli immobili di qualità e ben posizionati, anche nei periodi di crisi più nera, hanno subito un’influenza molto inferiore riguardo all’abbassamento dei prezzi rispetto ad altri immobili, situati in zone periferiche, poco appetibili, di scarsa qualità e condizioni di conservazione.
Inoltre, se è pur vero che alcune abitazioni secondarie o vacanziere, in particolare in zone di secondo piano, hanno subito un’importante riduzione delle compravendite e dei prezzi, ve ne sono altre ben posizionate e ben tenute che hanno continuato ad andare in controtendenza con il mercato vedendo rivalutarsi il loro valore. Le zone di vacanza più esclusive ed appetite sono caratterizzate da un mercato immobiliare sempre vivace, sia per le compravendite che per gli investimenti in affitti e per questo non risentono della crisi; un altro punto a favore è rappresentato dalla qualità degli immobili che li rende pregiati sotto tutti gli aspetti e la richiesta maggiore contribuisce al prestigio della zona e dei relativi immobili.
Questo è il caso ad esempio delle zone marittime di Castiglioncello, Quercianella e Rosignano Marittimo in provincia di Livorno che presentano immobili e scenari stupendi ed impagabili. La nostra Agenzia Immobiliare SR Servizi Immobiliari è a vostra disposizione per aiutarvi nella selezione e nella valutazione dell’offerta immobiliare sia in caso d’acquisto che in caso di vendita.
Oltre a questi trend e micro-trend ci sono poi altri fattori da considerare che possono differire in maniera consistente da un caso all’altro anche in situazioni assimilabili; non sono rari ad esempio anche dei colpi di fortuna che consentono di soddisfare sia un venditore che vuole cedere il proprio bene al prezzo che si è prefissato e sia l’acquirente che può trovare una tipologia di abitazione ‘rara’ nella specifica zona e quindi può essere disposto anche a pagare qualcosina in più per assicurarsela e non rischiare di perdere un’occasione più unica che rara.
Riassumendo quindi è facile desumere che può sempre essere il momento giusto per vendere, anche perché è il proprietario stesso a dettare le condizioni di vendita, sebbene è sempre consigliabile attenersi alle stime effettuate dai professionisti del settore per una più probabile conclusione di un contratto di compravendita in tempi brevi o comunque accettabili. Il fattore tempo è infatti un elemento determinante in qualsiasi caso e per far si che questo non dilati eccessivamente i tempi di vendita è necessario offrire il proprio bene al giusto prezzo ed alle giuste condizioni, considerando che i colpi di fortuna nel settore esistono ma comunque rappresentano la grande minoranza dei casi, poiché il mercato rappresenta in ogni caso un’indicazione valida e concreta. Se poi l’intento di vendere un immobile è finalizzato all’acquisto di un altro, magari con caratteristiche o posizione diverse, il fattore prezzo medio non influisce in alcun modo in quanto il prezzo del venduto e quello dell’acquistato saranno direttamente proporzionali sia in mercato calante, che in mercato stagnante o crescente.
– L’influenza delle caratteristiche intrinseche dell’immobile
É bene sapere che, ad esempio, gli immobili più vetusti ed in cattive condizioni di conservazione risultano spesso meno appetiti rispetto agli altri in quanto richiedono un’enorme mole di lavoro ed investimenti economici cospicui per essere rimessi in condizioni ottimali e questo può scoraggiare alcune tipologie di acquirenti che desiderano acquistare immobili in condizioni migliori e senza dover sostenere troppi lavori e spese aggiuntive; questo causa una riduzione del pubblico di riferimento ai soli interessati che pur di assicurarsi l’immobile sarebbero disposti ad investire ulteriore tempo e denaro, ma spesso a fronte di ciò essi desiderano ottenere un giustificato sconto in fase di trattativa, con il vantaggio sia economico che della completa possibilità di personalizzazione in base alla proprie esigenze personali e famigliari. Per questo quando si ha tra le proprietà in possesso un immobile in condizioni critiche o che destano qualche problema è consigliato non fossilizzarsi sui valori medi di mercato ma quanto più pensare al vantaggio in termini di risparmio economico e di tempo che si ottiene, oltre all’alleggerimento di responsabilità relative, in tempi non troppo lunghi così da risolvere presto ed al meglio la propria situazione immobiliare complessa.
Se si nutrono dei dubbi sulla possibilità e sul prezzo di vendita è meglio non lasciare nulla di intentato, affidando i propri dubbi in merito ad un consulente immobiliare esperto che potrà aiutarvi a dipanare preconcetti e paure e potrà offrirvi una stima dell’immobile, quasi sempre gratuita, assolutamente senza vincolarvi e senza impegnarvi in alcun modo; questa soluzione rappresenta un’ottima mossa per il potenziale venditore che così potrà rendersi effettivamente conto del valore probabile del proprio immobile e della convenienza di immetterlo sul mercato, anche ad un prezzo diverso in base alle sue preferenze ed esigenze personali. Per questo tipo di consulenze ed ulteriori dettagli siamo a disposizione di proprietari e potenziali clienti attraverso i contatti presenti sul nostro sito internet.
– L’importanza di affidarsi ad un’agenzia immobiliare a Castiglioncello e Quercianella
Le moderne novità nel campo immobiliare consentono di provare diverse strade per far si che la vendita si realizzi al più presto e nel miglior modo possibile. Innanzitutto bisogna considerare che quasi sempre sia la stima che la messa in vendita dell’immobile, con tutto ciò che essa comporta in termini burocratici, di pubblicità, ecc sono completamente gratuiti per il cliente, che dovrà sostenere un costo solo in caso di effettiva conclusione dell’affare nella misura prevista in fase di contrattazione e di firma. Questo rappresenta un’enorme vantaggio perché il pagamento è posticipato ed avviene solo in caso di successo, che prevede un incasso da parte del venditore che quindi ha una liquidità talmente superiore al costo da sostenere che ciò non rappresenta un grosso problema, ma anzi è un contributo giusto da offrire. Anche perché, sebbene la mediazione immobiliare rappresenta un costo, spesso esso non lo è effettivamente perché molte volte con l’intervento di un professionista si riesce a spuntare un prezzo migliore rispetto alla vendita da privato, grazie ad un’esperienza maggiore ed una migliore valorizzazione del bene da parte dell’agente, che intraprende ogni strada possibile per consentire la conclusione proficua dell’affare di tutte le parti in essere.
Oltre ai vantaggi economici e d’esperienza nel settore, anche il semplice fatto di non doversi occupare direttamente della vendita, delle visite, delle trattative, delle documentazioni burocratiche, tecniche, fiscali, etc. rappresenta una convenienza non da poco per il venditore che non si troverà a dover svolgere in prima persona questa grossa mole di lavoro ed altri aspetti che nella maggior parte dei casi non rientrano nelle sue conoscenze e competenze. É infatti importante, per la buona riuscita di una compravendita, che anche il potenziale acquirente sia ben assistito in tutte le fasi da un professionista che sia in grado di chiarire ogni dubbio di natura tecnica e soggettiva, così da poter affrontare in maniera maggiormente consapevole e decisa una scelta così delicata ed importante come l’acquisto di un immobile, di cui spesso il compratore non conosce gli aspetti tecnici ed i risvolti che l’immobile stesso può comportare. Le agenzie immobiliari in questo senso svolgono un lavoro molto importante e determinante nella conclusione di una buona trattativa di compravendita, sia dalla parte del venditore che della parte del compratore e delle eventuali altri entità in causa, a patto che lavori in modo serio, onesto e professionale, mettendo a disposizione del bene comune degli interessati le proprie competenze ed esperienze maturate nel corso del tempo. In questo senso è sempre bene controllare l’operato della propria agenzia in maniera discreta, non disinteressandosi della vendita, ed assicurandosi di fornire ogni documentazione indispensabile relativa all’immobile ed eventuali informazioni e documenti aggiuntivi da far visionare ai potenziali compratori ed ai loro tecnici di fiducia, così da rassicurarli riguardo all’onestà e la trasparenza anche da parte della parte venditrice.
In conclusione non si può dire in modo univoco quando sia il momento migliore per vendere perché dipende dalla propria situazione e dalle esigenze personali, tuttavia nei periodi primaverili ed estivi si riesce solitamente a vendere meglio nelle zone turistiche rispetto ai mesi invernali.
Unisciti alla discussione