Come decidere quale casa comprare? I consigli per trovare la tua casa ideale
La scelta che riguarda la casa da acquistarea Castiglioncello, Quercianella e nel comune di Rosignano Marittimo (Livorno), a maggior ragione se si tratta della prima e da destinare alla propria residenza, è spesso molto difficoltosa e va a toccare aspetti emotivi e riguardanti le esigenze personali di ognuno, fattori molto delicati da considerare e non sempre l’offerta immobiliare combacia con i desideri iniziali del compratore.
La nostra Agenzia SR Servizi Immobiliari è a tua disposizione per aiutarti a fare le giuste valutazioni e considerazioni, puoi contattarci gratuitamente sul nostro sito web.
Bisogna valutare ogni aspetto nel dettaglio e controllare la validità delle carte relative all’immobile che devono essere perfettamente in regola e coincidenti allo stato di fatto dell’immobile; la stessa attenzione sarà da porre in fase di visita dell’appartamento in ogni sua parte, rilevando eventuali problematiche e preventivando già le spese da sostenere in futuro, facendosi aiutare in tutte queste verifiche da personale specializzato nel settore ed avvalendosi dell’aiuto e della consulenza dell’agenzia.
Se si faranno le dovute verifiche in modo corretto ed avvalendosi di professionisti seri non si rischierà di trovarsi di fronte a problemi inaspettati nelle fasi successive all’individuazione dell’immobile desiderato e del suo effettivo acquisto.
Con la nostra Agenzia SR Servizi Immobiliari, operiamo e conosciamo alla perfezione i mercati immobiliari di Castiglioncello, Quercianella e Rosignano Marittimo e possiamo proporti immobili in vendita con un prezzo in linea con il mercato.
Di seguito proponiamo un decalogo di consigli validi in molte situazioni, di carattere generale e da adattare e personalizzare in base alle singole esigenze di ognuno.
1. Un fattore importante da considerare per un immobile salubre nel tempo è la possibilità di ricircolo dell’aria e l’assenza di umidità e muffa, che comunque se presenti in piccola parte sono facilmente risolvibili. La salubrità delle mura dell’immobile è un fattore facile da verificare semplicemente guardandole ed annusando l’aria dell’immobile (sempre considerando che un po’ d’aria viziata è accettabile se l’abitazione è spesso chiusa), a meno che l’immobile non sia stato tinteggiato di recente, sebbene anche in questo caso le avvisaglie tipiche di questi problemi sono facilmente individuabili. É comunque da sottolineare che la salubrità dell’aria e delle mura dipende molto dal proprietario che deve ricordare sempre di aprire le porte e le finestre ogni giorno per consentire un ricambio dell’aria ed un ricircolo indispensabile.
2. L’esposizione è un’altra caratteristica molto importante, sia perché contribuisce alla salubrità degli ambienti tramite l’irraggiamento diretto che evita la formazione di umidità e muffe, sia per l’energia che i raggi solari riescono a far penetrare negli ambienti casalinghi che si riflette in maniera diretta sull’umore delle persone in senso positivo. Visitando le case in vendita in un orario intorno al mezzogiorno si potrà verificare personalmente la quantità di luce dell’immobile e valutare se è sufficiente per le proprie esigenze o meno. La luce è determinante per l’umore umano ed una casa più è illuminata e più risulterà bella.
3. É bene valutare e chiarire sin dall’inizio eventuali lavori da eseguire sull’appartamento se necessita già di riparazioni, stabilendo dettagliatamente e per iscritto eventuali spese a carico del venditore e da eseguire in ogni caso prima dell’effettivo atto di compravendita. Allo stesso modo anche se all’interno della transazione vengono inclusi degli arredi interni o esterni questo dovrà essere riportato per iscritto e possibilmente anche con supporto fotografico che testimoni le condizioni dell’immobile al momento della visita. Inoltre è bene informarsi preventivamente sulle eventuali spese condominiali, a quanto ammontano mediamente, le modalità di ripartizione, eventuali situazioni conflittuali o di diritto altrui e spese straordinarie pre-deliberate in fase di assemblea, che ricadono a tutti gli effetti sul futuro proprietario. Acquisire queste informazioni a fronte di una spesa rilevante è un diritto del compratore ed in nessun caso ci si deve porre problemi a fare una domanda in più, anche a costo di sembrare inesperti, ma guadagnando una maggiore sicurezza ed informazione adeguata.
4. Solitamente nell’acquisto di una casa si firma una proposta d’acquisto e/o un preliminare di vendita che precede l’atto di compravendita effettivo, questi devono essere registrati per avere reale effetto di legge ed è necessario indicare e specificare in questo documento tutto ciò che si ritiene utile e dettagliare per quanto necessario gli aspetti non specificati o da chiarire univocamente.
5. Durante la visita immobiliare si vivono diverse emozioni, ma è bene rimanere concentrati così da poter valutare in maniera più oggettiva possibile tutti i pro ed i contro, così da non andare incontro a sorprese future. Durante la visita potremo valutare la temperatura interna all’ambiente, sempre considerando i fattori esterni, e facendoci aiutare dalla certificazione energetica dell’immobile potremo valutare se l’abitazione in oggetto è preferibile o meno rispetto ad altre riguardo al fattore risparmio energetico.
6. Se si ritiene un appartamento di proprio interesse si potrà poi passare ad altri approfondimenti riguardanti al vicinato e la zona in cui l’immobile si trova, se non la conosciamo già. Questo è importante per ipotizzare buoni rapporti di vicinato e relazioni positive all’interno del proprio condominio che contribuiscono alla buona vivibilità. Ovviamente non sarà possibile sapere tutte le informazioni sul vicinato ma una prima impressione spesso può bastare per fare il proprio acquisto in maniera più tranquilla. Il vicinato anche per gli immobili, in particolare con gli appartamenti confinanti che se riscaldati adeguatamente possono contribuire direttamente all’abbassamento del nostro consumo in bolletta.
7. Per informarsi adeguatamente riguardo a tutto ciò che attiene all’immobile che ci interessa potremo prendere i contatti con l’amministratore del condominio per verificare l’ammontare delle spese condominiali, il saldo del precedente proprietario, eventuali spese future previste e tutti i costi di manutenzione; da ciò ci si potrà fare un’idea delle spese fisse che quell’immobile comporterà.
8. Se state cercando casa e siete dei professionisti o free-lance considerate l’importanza di acquistare una casa abbia almeno una camera in più da adibire a proprio studio. Così potrete godere della vostra privacy ed avere uno spazio tutto vostro e tranquillo dove poter lavorare in condizioni ideali.
9. Il bagno è una delle stanze più soggette ad umidità in quanto il calore della doccia influisce spesso sulle pareti; è quindi consigliato assicurarsi che almeno un bagno della casa presenti una finestra, anche se piccola, oppure dotarsi di un sistema meccanico di ricircolo dell’aria che consenta di evitare questo tipo di problematica; anche il bagno infatti deve essere ventilato ogni giorno. É bene anche valutare la presenza di un secondo bagno se si trascorrono molte ore in questo locale della casa e se si è una famiglia abbastanza numerosa.
10. In base alla zona in cui è situato in immobile ed al suo livello di traffico potrà essere rilevante considerare la necessità di un parcheggio privato o un box all’interno della proprietà o nelle immediate vicinanze. Questo fattore può essere meno importante se l’immobile si trova in una zona dove è facile trovare parcheggio, valutando anche l’azione degli agenti atmosferici sulla propria auto, oltre al rischio di furto maggiore.
10 bis. La presenza di uno spazio esterno di pertinenza all’immobile è un fattore determinante per gli amanti della natura e per le famiglie che desiderano regalare la possibilità di godere di questi spazi aperti ai loro figli. Per questo spesso si ricercano villette con spazi esterni e giardini, il cui costo però lievita inevitabilmente; una buona alternativa per il proprio budget può essere quella di ‘accontentarsi’ di un terrazzo, di una veranda, o di un ampio balcone o posto auto privato per poter godere dell’aria aperta.
– La scelta della casa da comprare
Un buon consiglio è di ponderare bene prima di fare proposta d’ acquisto così da essere sicuri del passo che si sta facendo, ma senza esagerare con le riflessioni con il rischio di veder sfumare la possibilità d’acquisto a vantaggio di altri. Riflettere un po’ e confrontarsi in famiglia è una cosa normale, ma esagerare spesso è controproducente e non aiuta. Spesso, dopo aver verificato la correttezza dei documenti, basta ascoltare le proprie sensazioni per capire se quella potrà essere la nostra casa e procedere senza ulteriori indugi, forti anche dei riscontri pratici positivi. Una buona agenzia difficilmente vi negherà una seconda e terza visita, se necessario, così da avere la possibilità di fugare ogni vostro dubbio in merito. Durante la propria fase di valutazione e selezione bisogna pensare che comunque non sempre esiste l’immobile ideale che vogliamo ed abbiamo desiderato; se questa casa presenta queste caratteristiche allora è meglio non aspettare un secondo di più, se invece non è così considerate che qualche piccolo difetto lo troveremo in qualunque casa e quindi dovremo accettare qualche piccolo compromesso se realmente vogliamo acquistare casa, risolvendo successivamente eventuali problemi di rilevanza relativa.
– Avvalersi di un tecnico
Per chiarirsi le idee ed avere una valutazione oggettiva dell’immobile e della situazione generale può risultare molto farsi aiutare dalla consulenza tecnico come geometra o un ingegnere (meglio ancora se di fiducia) che potrà consigliarvi nella stima dell’immobile e delle sue condizioni generali. La consulenza ha un costo, molto relativo se lo paragoniamo all’investimento che stiamo per fare, e quindi sono soldi ben spesi per fugare ogni dubbio ed evitare problematiche in futuro.
Il vostro tecnico potrà aiutarvi a controllare la regolarità dell’immobile sotto il profilo urbanistico e catastale, certificando la stessa se necessario, sotto la propria personale responsabilità tecnica. Egli può occuparsi anche di fare controlli in conservatoria per verificare la corretta documentazione ed intestazione immobiliare e l’assenza di gravami come ipoteche o pignoramenti. Lo stesso tecnico potrà verificare la presenza dei certificati degli impianti presenti in casa, la certificazione energetica, la classe catastale ed altri documenti utili a qualificare e valutare l’abitazione da acquistare.
– Il prezzo e la valutazione dell’immobile
É inutile nascondere che qualsiasi sia la tipologia di immobile a cui siete interessati, il prezzo è sempre un fattore determinante e discriminante.
Ma non sempre è facile stimare quale sia il giusto prezzo da pagare per un immobile in vendita e neppure i tecnici esperti possono garantirlo per esattezza. Questo perché il mercato a volte è imprevedibile e sorprende anche gli addetti ai lavori, anche se comunque esistono dei parametri standard che possono far presagire il ‘più probabile valore’ del bene.
Ci sono dei parametri da valutare preliminarmente per una stima e sono lo stato di conservazione dell’immobile, la tipologia ed il prezzo medio di mercato per la zona in cui quell’abitazione è situata.
Questo valore medio dovrà poi essere ‘sistemato’ considerando dei coefficienti migliorativi o peggiorativi relativi ad elementi come l’esposizione, il piano, il riscaldamento, l’ubicazione, etc. Osservando il mercato comunque si possono imparare in prima persona tante nuove cose e valutare da soli la convenienza di un immobile relazionandola direttamente ai propri desideri e le proprie necessità.
Unisciti alla discussione