Conviene comprare: i prezzi al metro quadro delle case al mare e mercato immobiliare a Castiglioncello, Quercianella e nel comune di Rosignano Marittimo (Livorno) - SR Servizi Immobiliari

Conviene comprare: i prezzi al metro quadro delle case al mare e mercato immobiliare a Castiglioncello, Quercianella e nel comune di Rosignano Marittimo (Livorno)

Comprare una casa si sa, ha le sue difficoltà e i suoi impegni, ma il suo prezzo? 
Nel 2018 il prezzo al metro quadro delle case in Italia sta cambiando: si è registrato un forte ribasso del mercato immobiliare rispetto al 2017. Il valore nominale delle abitazioni di seconda mano nel nostro paese ha subito un calo dell’1,2 % nel primo trimestre dell’anno. Dopo i mesi invernali il prezzo al metro quadro delle case è sceso fino a una media di 1,799 euro. Ma non finisce qui: si pronostica infatti un ulteriore tendenza ribassista del 3,8% nel corso del prossimo anno. La situazione economica del paese sta sicuramente attraversando un periodo storico critico, ma non è questo il motivo principale del ribasso sulle case. Il mercato sembra infatti stare cambiando a vista d’occhio per un motivo sia sociale che enonomico. La società Italiana sta subendo una forte trasformazione, per di più, invecchiando: questo porta a conseguenze negative per il mercato immobiliare, ma positive per chi ha la voglia di investire. Il cambiamento sociale sta principalmente nel fatto che il nucleo familiare si è rimpicciolito e dunque anche le abitazioni ricercate sono quelle con una quadratura minore. La popolazione inoltre tende ad invecchiare e c’è dunque una forte tendenza dei pensionati a vendere casa propria per acquistarne una più piccola. Conseguentemente questi elementi si riflettono su un surplus di immobili di ampia quadratura che diventano difficili da piazzare sul mercato. L’aspetto economico pesa ulteriormente sul mattone italiano: la lenta ripresa del mercato con un eccesso di offerta non ancora smaltito ha sicuramente registrato un riprezzamento dei valori. Tutti questi aspetti influiscono e influiranno ancora sull’andamento generale dei prezzi di quadratura delle abitazioni. La stessa situazione si riscontra per le abitazioni nelle località turistiche: la tanto ambita “casa al mare” sogno di tutti, realtà di pochi, potrebbe ora finalmente non essere più solo un sogno.

Perché investire in una casa al mare?
I più superficiali potrebbero pensare che in un Italia ancora non uscita dalla crisi del settore immobiliare investire in una casa potrebbe essere un rischio: la verità però è un’altra, non solo conviene investire in una prima abitazione, ma soprattutto in una seconda casa!

Investire nel “mattone” è sempre una garanzia, in quanto rimane una fonte di risparmio sicura. Ma come mai l’acquisto di una casa al mare è un investimento perfino migliore di quello di un immobile in città? La spiegazione è in realtà semplice e si riflette in una forte flessibilità del mercato sulle case in vacanza. Infatti tale flessibilità permette oggi di affittare gli immobili di località turistiche per brevi periodi come week-end o a settimana: in questo modo la proprietà garantisce non solo una fonte di risparmio, ma addirittura un ritorno economico periodico, quindi un guadagno praticamente passivo, niente male come investimento! Senza dimenticare che l’acquisto di un immobile potrebbe rivelarsi molto meno dispendioso in questo momento in cui i prezzi delle case sono praticamente ai minimi storici. Dunque quale migliore occasione per comprare casa? Ma soprattutto, quando, se non ora, realizzare il piccolo desiderio di una casetta in vacanza?

Ma forse c’è ancora un ostacolo nel pensiero di chi vorrebbe investire in una casa di vacanza: perché investire in un’abitazione che può essere sfruttata soltanto pochi mesi l’anno? Anche in questo caso la risposta è semplice: in Italia, specialmente nelle zone di mare, si può godere di un clima mite tutto l’anno, gli inverni sono limati dalla brezza marina e le temperature sono pressoché comprese in un range abbastanza alto anche d’inverno, soprattutto nelle zone del Mezzogiorno. Durante il periodo invernale si può tranquillamente scegliere di trascorrere un week- end o qualche settimana fuori per cercare di staccare un po’ dall’inquietudine della vita metropolitana.

 

Vacanze in Toscana: tra arte e relax
Al Nord il piacere di godere di una casetta al mare si accompagna alla bellezza delle città d’arte e dei luoghi d’interesse culturale.

La Toscana è l’esempio per eccellenza di città cultura e città vacanza. Il calo del mercato immobiliare ha colpito anche questa regione con una differenza sostanziale rispetto anche allo scorso 2017, già in discesa a cospetto degli altri anni.La media dei prezzi di quadratura delle case toscane ammonta a 2.176 euro a metro quadro, con una variazione annuale del -2,1% a confronto dello scorso anno, durante il quale il prezzo di quadratura raggiungeva i 2.222 euro. Questi dati sono stati forniti dal portale immobiliare “l’idealista” che è attualmente una delle pagine web più utilizzate in Italia in tema di vendita, affitto e acquisto degli immobili. Per permettere un’analisi efficiente ed accurata dei dati questo portale utilizza controlli di qualità basati su informazioni come prezzo, dimensioni e distribuzione di più di un milione di immobili. Una tale flessione del prezzo non rende giustizia a questa meravigliosa regione, per questo un investitore col giusto occhio per gli affari sicuramente a quest’ora dovrebbe già stare investendo in questo territorio. La Toscana vanta infatti di una ricchezza incredibile in tema sia artistico che culturale: Firenze, Pisa e Siena sono un vero e proprio tesoro di storia: musei, chiese, piazze, monasteri e altre sculture a cielo aperto. Ma anche in tema balneare la regione non è certo avara di ricchezze.

Livorno è una perfetta meta dove trascorrere le vacanze nel pieno della bellezza marina: la località si affaccia sul Mar Ligure e presenta il tipico clima mediterraneo. Anche in questa provincia il mercato immobiliare si dimostra favorevole per un potenziale acquirente. Il calo dei prezzi di quadratura a Livorno si aggira intorno al -4% annuo, questo vuol dire che il metro quadro di una casa livornese l’anno scorso sarebbe stato valutato 2.172 euro, oggi solo 2.085. Questa provincia praticamente a ridosso del mare è una punta di diamante per il turismo toscano e vanta una ricchezza in credibile di territori: Rosignano Marittimo ne è un meritato esempio.

Appartamenti, bilocali, trilocali e ville in vendita a Castiglioncello

Castiglioncello, una frazione del comune di Rosignano Marittimo in provincia di Livorno, è ritenuta addirittura la perla del Mediterraneo, una città dal fascino superbo. Una cittadina ricca di storia e di bellezza, nata come un semplice villaggio di contadini e pescatori, è oggi un’ambitissima meta turistica. La sua fortuna turistica cominciò nel corso del 1800: un famoso mecenate e critico d’arte notò la bellezza e la mitezza del clima di Castiglioncello e stabilì qui la sua residenza. Nel corso del tempo invitò periodicamente e in maniera continuativa tutti i più rilevanti artisti dell’epoca, questo segnò l’inizio di un celebre periodo artistico: la “Scuola di Castiglioncello”. Ancora oggi la piccola città è meta turistica di personaggi illustri nel mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo grazie alla bellezza del posto e alla qualità e raffinatezza dei servizi che offre. Dal 1992 Castiglioncello è stata premiata più volte dalla “FEE” (Foundation for Environmental Education) con il riconoscimento di “Bandiera Blu”.La piccola località gode oggi di privilegi unici nell’epoca moderna: un punto di vista panoramico, un territorio incontaminato, pinete e scogliere che si affacciano sul Mar Ligure. Le aree naturali non mancano: Poggio Pelato, il monte più alto con numerosi percorsi da trekking; la Macchia Mediterranea con la sua florida vegetazione; i resti delle miniere di magnesite. Castiglioncello è sicuramente dunque un posto perfetto per trascorrere giorni di completo relax con la propria famiglia o giorni di intenso amore con la propria/il proprio partner.

Rosignano Marittimo vanta oltre a questa meravigliosa perla altre località altrettanto interessanti: Castelnuovo della Misericordia, Gabbro, Nibbiaia, Vada e Rosignano Solvay. Rosignano solvay è una frazione del comune marittimo con una caratteristica particolare: spiagge bianche praticamente da fare invidia a quelle caraibiche. Il colore della sabbia è cambiato nel tempo grazie a un processo chimico dovuto alla lavorazione dei carbonati a Solvay, la balneazione è oggi libera e questa piccola frazione è diventata una grande attrazione turistica. Un importante monumento è il Castello di Rosignano, costruito nel 1070 ma ancora oggi praticamente vivo, ospita infatti numerosi eventi durante l’anno tra cui gli “Incontri a Castello” nel mese di Luglio. A Luglio è possibile partecipare anche all’evento “La Festa del Vino”che si svolge presso l’area feste “L’Oliveta”. Rosignano non è dunque solo una meta turistica per vacanze estive, ma anche un luogo attivo in tema di eventi e feste. Raggiungere il posto è abbastanza semplice sia per gli automobilisti che per chi viaggia in treno o in aereo. Il paese si trova a ridosso della SS1 Aurelia, 28 km a sud di Livorno, per chi viene da nord passando da Firenze conviene invece seguire la SGC Firenze-Pisa-Livorno. C’è una stazione locale comodissima per chi invece preferisce il treno e gli aeroporti più vicini sono il Galileo Galilei di Pisa a 49 km e l’Amerigo Vespucci di Firenze a 100 km. Il clima di Rosignano è assolutamente mite in quanto anche d’inverno la presenza del mare mitiga il freddo. Le temperature a gennaio si aggirano infatti tra i 2° e gli 11°, mentre d’estate durante il giorno si toccano i 30°.

Nella pratica: acquistare una casa a Castiglioncello, Quercianella e Rosignano Marittimo (Livorno)
Mai come in questo momento acquistare casa in questi piccoli incanti toscani si rivela possibile: la piccola Castiglioncello e tutta Rosignano Marittimo hanno registrato un calo dei prezzi di quadratura delle case. Secondo i dati e grafici basati su fronte Istat i prezzi sono diminuiti ancora rispetto all’anno precedente. Nel Maggio 2018 gli immobili residenziali in vendita a Castiglioncello hanno registrato una media di 2.923 euro per metro quadro, a fronte dei 3.250 euro registrati nel Maggio 2017.

Il comune di Rosignano inoltre ha registrato un calo dei prezzi di quadratura con una media del -4,6% annuo. Nel maggio 2017 la media dei prezzi degli immobili ammontava a 2.393 euro per metro quadro, nel maggio 2018 questi prezzi si sono ancora ridimensionati per arrivare a una media di 2.284 euro per metro quadro!

Dunque, per chi cerca un’abitazione, per chi soprattutto desidera una casa al mare, o per chi semplicemente ha deciso di investire per una sicura rendita futura, questo è il momento migliore: in futuro sicuramente ci sarà un risalita dei prezzi e il mercato immobiliare dovrebbe ristabilizzarsi, quindi perché aspettare? Investire sulla casa di oggi è un ottimo affare prendendo in esame tutti i punti e tutti i dati appena analizzati. Investire poi in posti incantevoli come Castiglioncello e Rosignano Marittimo non solo significa avere una piacevole vacanza a portata di mano, ma anche una facile rendita in previsioni future.

A questo punto il avete tutte le carte in regola per investire in una casa al mare in questi meravigliosi posti: è inutile continuare a sognare se il sogno può diventare realtà grazie alla nostra agenzia SR Servizi Immobiliari!

img

ixidron

Correlati

L’affitto stagionale in estate non conviene: perché comprare casa in vendita a Castiglioncello, Quercianella e nel comune di Rosignano Marittimo (Livorno)

1. L'affitto stagionale in estate di breve termine La stagione estiva è ormai alle porte e...

Continua a leggere
da ixidron

Come scegliere la migliore agenzia immobiliare a Castiglioncello, a Quercianella e nel comune di Rosignano Marittimo (Livorno)

A Castiglioncello, a Quercianella e nel comune di Rosignano Marittimo (Livorno), le agenzie...

Continua a leggere
da ixidron

Consigli per acquistare o vendere casa a Castiglioncello, Quercianella e Rosignano Marittimo (Livorno)

CONOSCERE IL CONTESTO: il mercato immobiliare di Castiglioncello, Quercianella e Rosignano...

Continua a leggere
da ixidron

Unisciti alla discussione