Consigli per acquistare o vendere casa a Castiglioncello, Quercianella e Rosignano Marittimo (Livorno) - SR Servizi Immobiliari

Consigli per acquistare o vendere casa a Castiglioncello, Quercianella e Rosignano Marittimo (Livorno)

CONOSCERE IL CONTESTO: il mercato immobiliare di Castiglioncello, Quercianella e Rosignano Marittimo

Per comprare o vendere casa a Castiglioncello, Quercianella e Rosignano Marittimo è finalmente arrivato il momento giusto!
Già dallo scorso anno, infatti, il mercato immobiliare del comune di Rosignano Marittimo e delle zone limitrofe come Quecianella, dopo anni negativi ha visto un aumento considerevole del numero delle compravendite, come evidenziato anche nel report dell’Osservatorio Immobiliare della Provincia di Livorno.
Alcune zone ed alcune tipologie immobiliari, soprattutto, si caratterizzano per i trend di mercato migliori.
Ad esempio, tra le zone più ricercate e maggiormente interessate dalle transazioni immobiliari si posizionano ai primi posti quelle a vocazione turistica vicine al mare, si pensi a quelle ubicate a Castiglioncello zona Portovecchio e zona Caletta, seguite da quelle più prettamente residenziali che si caratterizzano però per un’offerta di servizi adeguata e corrispondente alle aspettative degli acquirenti.
Sulle tipologie immobiliari, l’andamento del mercato immobiliare denota un interesse specifico sia per appartamenti con metrature medio-piccole (monolocali, bilocali , trilocali e quadrilocali) che si distinguono però per essere già in buono stato d’uso (nuovi o ristrutturati) ed immediatamente abitabili, sia per tipologie a finalità residenziale e di metratura più grande per le quali si riscontra anche un rinnovato interesse per gli immobili da ristrutturare, oltre che per quelli nuovi e/o già ristrutturati.
Nel caso di immobili da ristrutturare la differenza sembra farla, quindi, la superficie da riconvertire.
Un elemento da tenere in considerazione se si sta valutando l’acquisto o la vendita di un’abitazione in una località a vocazione turistica come Castiglioncello, Quercianella e Rosignano Marittimo è che la sua compravendita, e ciò vale tanto per una prima casa, quanto per una una seconda casa, si caratterizza non solo per essere un buon investimento immobiliare in termini di profitto, ma anche per le tempistiche di vendita più celeri rispetto al mercato immobiliare prettamente cittadino.
Basta solo una veloce occhiata ai prezzi di mercato per notare come nel comune di Rosignano Marittimo (Livorno) spiccano i prezzi delle case sulla costa, che si attestano dai 2.500 Euro al metro quadro di Rosignano ai 4.300 Euro al metro quadro di Castiglioncello sul Promontorio Quercetano, passando per il 3.300 di Quercianella lato mare.

Se, quindi, il momento per vendere o acquistare casa a Castiglioncello, Quercianella e Rosignano Marittimo si conferma come quello giusto, ecco qui una serie di consigli che possono facilitare la transazione immobiliare, in fase di vendita ed in fase di acquisto.

PER CHI VUOLE VENDERE CASA

1) IL MERCATO DI RIFERIMENTO E LA VALUTAZIONE DEL PREZZO
Per riuscire a vendere il proprio immobile è fondamentale conoscere il mercato immobiliare di riferimento, perché solo così si potrà procedere ad una valutazione realistica del prezzo dell’immobile. L’elemento che maggiormente rischia di compromettere una buona vendita, infatti, è proprio una corretta valutazione dell’immobile che sia scevra dai condizionamenti emotivi che spesso incidono nella vendita delle case. Relativamente a questo punto è possibile procedere in due modi: approfondire le proprie conoscenze per procedere poi in autonomia o affidarsi a dei professionisti e/o agenzie immobiliari. Nel primo caso, e a maggior ragione quando non si è esperti del settore, è assolutamente fondamentale dedicare molto tempo alla consultazione puntuale dei siti specializzati nella compravendita di appartamenti e case, sia per capire la quotazione media a metroquadro della zona di ubicazione del nostro immobile, sia per trovare annunci relativi ad abitazioni con caratteristiche simili a quella che si vuole vendere. Ciò consente di formarsi un’idea, magari non puntualissima ma abbastanza precisa, sul prezzo di mercato dell’immobile. Occorre ricordare che il prezzo di mercato si compone di diversi elementi, come l’età del fabbricato e la sua tipologia, il piano, la metratura, l’ubicazione ed i servizi, le condizioni interne dell’abitazione e, non ultimo, i prezzi di aggiudicazione di immobili similari nel periodo precedente.
Nel caso in cui, invece, si valuti più opportuno affidarsi ad un professionista e/o ad un’agenzia immobiliare, sarà quest’ultimo a determinare il prezzo di mercato più realistico. Tale prezzo potrà essere determinato sia da un professionista a cui verrà affidato il compito di redigere una vera e propria perizia dell’immobile, ivi compresa la valutazione dello stato di conservazione del bene e degli impianti, a fronte di un costo di alcune centinaia di euro; oppure tramite una valutazione di base e gratuita ma professionale da parte di un’agenzia immobiliare.

2) LA PRIMA IMPRESSIONE È QUELLA CHE CONTA: PRESENTARE LA PROPRIA CASA AL MEGLIO
La giusta luce, tanto ordine e qualche manutenzione, eccole le parole chiave per presentare un’abitazione al meglio ai potenziali acquirenti.
La prima cosa che occorre tenere presente è che una casa per mostrare tutte le sue potenzialità ha bisogno di luce, a maggior ragione nelle località di mare. Durante le visite dei potenziali acquirenti, quindi, bando alla penombra ed alle tende tirate! Nel caso in cui la casa scarseggi di luce naturale è importante ricordarsi di compensare questa mancanza con punti luce artificiali adeguatamente posizionati. Una particolare attenzione va, poi, dedicata all’ordine ed alla pulizia sia degli ambienti interni, sia delle pertinenze (scale, balconi, giardini). Spesso si tende a dimenticare che una casa accogliente e vissuta ma ordinata, pulita e ben arredata vale più di mille parole e di mille foto. Così come non va dimenticato che ad una prima visita il potenziale acquirente presterà attenzione anche ai particolari. Ed ecco che allora alcune piccole manutenzioni potranno valorizzare il nostro immobile in vendita: occhio quindi alla tinteggiatura delle pareti, allo stato di conservazione delle finestre e degli infissi, alle lampadine fulminate e via discorrendo. Per gli immobili in zona di mare, infine, un’attenzione specifica andrà dedicata a terrazzi, balconi, zone verdi e giardini. A tutti quei posti, insomma, dove sarà possibile rifugiarsi la sera alla ricerca di un po’ di brezza e di relax.

3) DALLA A ALLA Z: DOCUMENTI E CERTIFICAZIONI OBBLIGATORIE
Per procedere alla vendita di una casa occorre essere in possesso di documenti e certificazioni obbligatorie che devono essere messi a disposizione dell’acquirente.
Spesso non tutta la documentazione è facilmente reperibile per cui è importante prepararsi per tempo.
In linea generale questa è la documentazione minima a cui fare riferimento:
a) l’attestazione di prestazione energetica (APE) che stima il consumo del calore e le capacità di isolamento dell’immobile. Tale attestazione è di fondamentale importanza per tutte le fasi della vendita poiché se si intende procedere con la pubblicizzazione dell’immobile su portali dedicati, qualsiasi annuncio di vendita dovrà riportare sia l’Indice di Prestazione Energetica (IPE) sia la relativa classe energetica come indicati nell’APE;
b) il rogito del notaio che attesta la titolarità del diritto reale sull’immobile, ovvero la proprietà dello stesso;
c) la documentazione catastale (planimetria e visura catastale storica);
d) le certificazioni di conformità dell’immobile e degli impianti (certificato di agibilità/abitabilità; licenza edilizia; certificato di conformità degli impianti elettrico, termico e idraulico; certificato di destinazione urbanistica, in caso di terreni di superficie superiore a 5.000 mq);
e) altra documentazione (eventuale copia del regolamento condominiale; eventuale copia del contratto di locazione).

4) DA SOLI O IN COMPAGNIA?
Come per la determinazione del prezzo di mercato, la scelta di affidarsi ad un’agenzia immobiliare o meno per la fase vera e propria di vendita deve tenere in considerazione diverse variabili. Occorre innanzi tutto valutare la propria disponibilità di tempo e la propria propensione alle trattative, due elementi centrali nelle transazioni immobiliari. Se si decide di procedere con la trattativa tra privati sarà comunque opportuno avvalersi di siti specializzati per la pubblicizzazione dell’annuncio di vendita. Molti di questi siti offrono anche la possibilità di utilizzare un “servizio vetrina” che consente di aumentare la visibilità dell’annuncio. Parimenti si potranno utilizzare i canali offerti dai social, con la consapevolezza, tuttavia, che non rappresentano canali particolarmente selettivi.
Qualora, invece, si scelga di affidare il mandato ad un’agenzia immobiliare questa richiederà una percentuale sul prezzo di vendita finale. L’agenzia, oltre alla pubblicizzazione dell’immobile in vendita, si occuperà di selezionare i potenziali acquirenti, di organizzare le visite e di seguire l’iter proposta d’acquisto-preliminare di vendita-rogito.

PER CHI VUOLE COMPRARE CASA

1) CONOSCERE IL MERCATO
Conoscere il mercato è fondamentale anche per l’acquirente per comprare al prezzo giusto e massimizzare il proprio investimento immobiliare. Anche in questo caso sarà possibile farsi un’idea abbastanza precisa dei prezzi medi di mercato guardando i siti specializzati nelle compravendite immobiliari. Solitamente è possibile fare ricerche avanzate per range di prezzo, zona, numero dei locali, tipologia e via discorrendo. È fondamentale, quindi, avere le idee sufficientemente chiare su cosa si sta cercando per orientarsi tra le offerte. Altri canali che possono essere utilizzati per la ricerca di immobili in vendita sono poi i social, dove sempre più frequentamente i privati pubblicizzano le loro offerte senza intermediari. Un ulteriore canale, che però merita una trattazione separata per la sua particolarità, è quello delle aste giudiziarie grazie al quale, spesso, è possibile fare affari interessanti.

2) COSA COMPRO? I PRELIMINARI CONTROLLI GIURIDICI, TECNICI, AMMINISTRATIVI E FISCALI
Una volta trovato l’immobile, prima di impegnarsi nel suo acquisto è importante procedere con una serie di controlli preliminari, soprattutto quando si sta procedendo con una trattativa tra privati e non si è esperti del settore.
I controlli sull’immobile prescelto dovranno essere di tipo multidisciplinare e riguardare tanto gli aspetti giuridici, amministrativi e fiscali (chi è il proprietario? sussistono gravami o ipoteche?), quanto quelli tecnici (regolarità catastale ed urbanistica, confomità, ecc.).
Questi sono quelli basilari ed i più importanti:
a) il controllo sul diritto di proprietà dell’immobile tramite una visura ipotecaria nei pubblici registri;
b) la verifica della sussistenza di eventuali gravami, ipoteche e pregiudizievoli;
c) la documentazione catastale (planimetria, e visura catastale storica), la conformità catastale e la regolarità urbanistica, l’attestazione di prestazione energetica.
Per tutti questi controlli è possibile procedere in autonomia oppure affidarsi ad un professionista che li svolga per nostro conto.

3) QUANTO MI COSTA?
Prima di procedere all’acquisto, è importante valutare con molta attenzione la sostenibilità economica dell’investimento immobiliare.
L’acquisto di una casa, infatti, è un impegno destinato a durare nel tempo.
Questi gli elementi da tenere in considerazione:
a) In caso di richiesta di mutuo verificare la sostenibilità della rata rispetto alle proprie entrate mensili e la sussistenza di risparmi per coprire la parte non coperta dal mutuo;
b) Non dimenticare le imposte sull’acquisto (imposta di registro, ipotecaria e catastale) e le spese iniziali come il notaio.

Insomma, buona vendita e buon acquisto con SR Servizi Immobiliari!

img

SR Immobiliare

Correlati

L’affitto stagionale in estate non conviene: perché comprare casa in vendita a Castiglioncello, Quercianella e nel comune di Rosignano Marittimo (Livorno)

1. L'affitto stagionale in estate di breve termine La stagione estiva è ormai alle porte e...

Continua a leggere
da SR Immobiliare

Conviene comprare: i prezzi al metro quadro delle case al mare e mercato immobiliare a Castiglioncello, Quercianella e nel comune di Rosignano Marittimo (Livorno)

Comprare una casa si sa, ha le sue difficoltà e i suoi impegni, ma il suo prezzo?  Nel 2018 il...

Continua a leggere
da SR Immobiliare

Come scegliere la migliore agenzia immobiliare a Castiglioncello, a Quercianella e nel comune di Rosignano Marittimo (Livorno)

A Castiglioncello, a Quercianella e nel comune di Rosignano Marittimo (Livorno), le agenzie...

Continua a leggere
da SR Immobiliare

Unisciti alla discussione